L’alto flusso di affari dei negozi online, il loro ottimo posizionamento sui motori di ricerca, la facilità con cui nuovi clienti di giorno in giorno effettuano acquisti su questi siti web, e infine, la soddisfazione dei nostri stessi clienti: tutto questo ci ha sempre confermato l’alto livello qualitativo del nostro lavoro. Quest’anno, però, abbiamo avuto alcuni riconoscimenti particolari, che ci hanno fatto particolarmente piacere.
Cerchi un partner di esperienza per lanciare il tuo nuovo e-commerce?
Dall'analisi del tuo mercato, attraverso neuromarketing e psicologia della persuasione, sviluppiamo e promuoviamo esperienze digitali ad alto tasso di conversioneCerto, di “targhe” nei nostri uffici non ne mancano, tra la preziosa certificazione Prestashop e i diversi premi vinti negli anni ai Prestashop Awards. Quest’anno, però, abbiamo avuto dei riconoscimenti ancora più speciali: i negozi online dei nostri clienti sono infatti stati inseriti tra i migliori e-commerce d’Italia.
I migliori e-commerce d’Italia: la classifica di Statista
Sono due, in realtà, le classifiche in cui gli e-commerce sviluppati dalla nostra web agency fanno bella mostra della propria qualità. La prima importante classifica è stata stilata da L’Economia (Corriere della Sera) e da Statista, rinomata società internazionale di ricerca e di analisi. Questa classifica raggruppa le migliori 500 eccellenze italiane in fatto di e-commerce: vi si trovano siti multimarca o monomarca, relativi a piccole aziende italiane come a colossali catene internazionali. Ikea, Amazon, Intimissimi, Il Libraccio, Adidas, Tezenis, Chicco, Samsung, Decathlon: nella classifica di Statista non mancano certo i giganti del web, conosciuti praticamente da chiunque.
Per creare queste classifiche Statista ha analizzato oltre 7.000 negozi online, per poi dividere i migliori e-commerce in 8 differenti settori: si trova quindi la classifica dei migliori e-commerce di Moda & Accessori, dei migliori negozi online di Alimentari, e quindi Salute & Bellezza, Arredamento & Articoli per la casa, Tempo libero & Media, Elettronica & Ufficio, Sport & Motori e, infine, Generalisti. Lo studio è iniziato con una fase di pre-sceening, per selezionare gli store online con maggiore traffico. Poi si è passati alla seconda fase, valutando i 1.500 portali di vendita rimasti secondo 6 criteri differenti, ovvero struttura e facilità d’uso, acquisto e consegna, servizio clienti e comunicazione, sicurezza, pagamento e performance tecniche.
In parallelo sono state prese in considerazione anche le opinioni dei consumatori, coinvolti attraverso un sondaggio per valutare la reale user experience dei migliori e-commerce d’Italia. Al termine delle analisi, i dati sono stati aggregati, per arrivare alle 8 classifiche stilate da Statista. Ed è qui che arrivano le grandi soddisfazioni per la nostra web Agency!
1* Classificato Articoli per il Tempo libero
Lacertosus.com, lo store online che ha Pronesis come partner tecnico e strategico, specializzato nel cross&functional training, è stato infatti nominato come il miglior e-commerce d’Italia per la vendita di articoli sportivi. Il portale di vendita è stato in grado di staccare giganti come Decathlon, Sportler e Salomon, raggiungendo un punteggio complessivo di 93,71.
Non ci siamo fermati, però, all’e-commerce numero uno tra gli sportivi: la classifica stilata da L’Economia e Statista ci ha regalato altre due grandi soddisfazioni.
7* Classificato Articoli per la casa
Peronisnc.it, un e-commerce specializzato nella vendita di accessori per la cucina e per la pasticceria, si è infatti classificato 7° nella classifica degli e-commerce dedicati agli articoli per la casa e agli elettrodomestici. Una grande soddisfazione per Pronesis, come anche per lo storico negozio romano Peroni, attivo fin dal 1948, che con il suo portale online ha raccolto 90,53 punti!
7* Classificato Articoli per lo sport
Non è tutto qui: tornando nella categoria sport e scorrendo la classifica dei migliori e-commerce di biciclette ed e-bike si trova infatti il portale Glamsport.it, dedicato alla vendita di bici e abbigliamento per ciclisti appassionati e professionisti: anche in questo parliamo di un onorevole 7° posto, con un punteggio di 89,31.
Come dicevamo, però, quella messa a punto da L’Economia e Statista non è l’unica classifica che premia i migliori e-commerce d’Italia. Ce n’è una seconda, e anche qui troviamo dei negozi online della scuderia Pronesis!
I migliori e-commerce d’Italia: la classifica dell’Istituto Tedesco di Qualità e Finanzia
L’altra classifica dei migliori e-commerce d’Italia arriva dall’Istituto Tedesco di Qualità e Finanzia, specializzato nelle indagini di mercato. Anche in questa classifica troviamo non uno, non due, bensì tre e-commerce made in Pronesis, nelle categorie dedicate alla gastronomia, ai casalinghi e all’illuminazione. Va sottolineata, per altro, una nota generale: oltre una cinquantina tra i siti classificati sono stati realizzati con PrestaShop, a rimarcare la validità di questo strumento.
Nella categoria dedicata ai casalinghi non potevamo che trovare una nuova conferma per Peronisnc.it, premiata da Statista e nuovamente dall’Istituto Tedesco di Qualità e Finanzia, con un punteggio di 71 punti. Nella categoria gastronomia la nostra web agency si riconosce invece nel portale di vendita fruttaebacche.it, e-commerce il cui nome non lascia spazio a dubbi sui prodotti trattati: in questo caso l’e-commerce ha guadagnato ben 75,3 punti.
Il terzo e-commerce firmato Pronesis a a comparire nella classifica di questo istituto è, infine, leddiretto.it con 75,8 punti di ranking: il negozi online dedicato in esclusiva all’illuminazione a led ha convinto, oltre ai consumatori, anche gli esperti dell’Istituto.
Cerchi un partner di esperienza per lanciare il tuo nuovo e-commerce?
Dall'analisi del tuo mercato, attraverso neuromarketing e psicologia della persuasione, sviluppiamo e promuoviamo esperienze digitali ad alto tasso di conversioneInsomma, le classifiche dei migliori e-commerce d’Italia certificano la grande qualità degli e-commerce sviluppati da Pronesis, con particolare attenzione per la user experience e per il posizionamento sui motori di ricerca. L’obiettivo principale, in fondo, è sempre quello di realizzare dei portali in grado di vendere, e di vendere di giorno in giorno di più: per questo ci impegniamo da anni per sviluppare e-commerce facili da usare, belli, veloci e completi.