E-commerce Blog
Marketing E-Commerce
Qual è il modo più efficace per ottimizzare le call to action del tuo e-commerce?
Ottimizzare le call to action (CTA) del tuo e-commerce è fondamentale per aumentare le conversioni e le vendite. Anche se non esiste un modello perfetto valido per tutti, ci sono regole e tecniche che, se applicate correttamente, possono migliorare notevolmente [...]
Continua a leggere
Psicologia della “novità” : come fare in modo che le persone decidano di acquistare nuovi prodotti sul tuo e-commerce
Comprendere i bisogni dei tuoi clienti e come reagiscono di fronte a nuove opportunità è cruciale per spingere le vendite di nuovi prodotti sul tuo e-commerce. La psicologia della “novità” offre strumenti per influenzare le decisioni di acquisto, superando le [...]
Continua a leggere
Da Cialdini a Carnegie, da Dooley a Maslow: le 6 più importanti teorie della persuasione da applicare al tuo e-commerce
La persuasione è una chiave fondamentale per aumentare le conversioni sul tuo e-commerce. Dalle teorie di Cialdini e Carnegie a quelle di Maslow e Dooley, questo articolo esplora le 6 più importanti teorie della persuasione applicabili al marketing online.
Ogni [...]
Continua a leggere
See-Think-Do: il framework visionario di Avinash Kaushik applicato al tuo e-commerce
Il framework See-Think-Do di Avinash Kaushik rappresenta un approccio innovativo e flessibile per comprendere e migliorare la customer journey nel marketing digitale.
Questo modello suddivide il percorso del cliente in tre fasi principali: See (vedere), Think (pensare) e Do (fare), [...]
Continua a leggere
E-commerce: meglio un checkout one page o multipage? Non è solo questione di psicologia
Gli e-commerce stanno riscuotendo un enorme successo grazie alla loro praticità e velocità, ma non tutti gli store online possono definirsi “veloci” o user-friendly. Un fattore cruciale che determina l’efficacia di un e-commerce è il processo di checkout.
Molti utenti [...]
Continua a leggere
Link building per e-commerce: come aumentare i backlink, tra psicologia e tecniche nerd
Vuoi aumentare le vendite del tuo e-commerce? La link building è essenziale per portare traffico al tuo sito e migliorare il posizionamento sui motori di ricerca. Anche se vendi prodotti di nicchia come cavolfiori biologici, avere un elevato numero di [...]
Continua a leggere
E-commerce di lusso: ecco come puoi migliorare l’esperienza di acquisto
Vuoi che il tuo e-commerce di lusso offra un’esperienza di acquisto impeccabile? In un mondo digitale dove l’aspetto conta, il tuo sito deve trasmettere eleganza e qualità.
Questo articolo ti guiderà attraverso le strategie chiave per creare un e-commerce che [...]
Continua a leggere
Trova la tua nicchia di riferimento: ecco come far sopravvivere il tuo e-commerce in un mercato ultra competitivo
Aprire un e-commerce generalista e competere con giganti come Amazon ed eBay è un’utopia. Invece, per avere successo, è fondamentale trovare la tua nicchia di riferimento.
Questo articolo spiega perché focalizzarsi su una nicchia specifica può portare il tuo e-commerce [...]
Continua a leggere
6 tipi di contenuti indispensabili sul tuo e-commerce
Il content marketing è un pilastro fondamentale per il successo di un e-commerce, offrendo una vasta gamma di opportunità per coinvolgere e convertire gli utenti.
Dai post sul blog ai video sui social media, ogni tipo di contenuto ha il [...]
Continua a leggere
Come fare cross-selling sulle pagine prodotto del tuo e-commerce
Il cross-selling è una strategia fondamentale per aumentare le vendite nelle pagine prodotto di un e-commerce. I consumatori, infatti, desiderano trovare rapidamente ciò che cercano e, al contempo, scoprire varianti e opzioni correlate.
Implementare il cross-selling in modo efficace permette [...]
Continua a leggere
10 psico idee di content-marketing per vendere di più sul tuo e-commerce
Vendere online richiede più che design accattivante e strategie SEO: è fondamentale utilizzare tecniche di content marketing psicologico per influenzare le decisioni d’acquisto. Secondo la ricerca, il 95% delle nostre decisioni di acquisto avviene nel subconscio, e sfruttare questo aspetto [...]
Continua a leggere
Come definire una esperienza di shopping online vincente
Lanciare un e-commerce richiede più che una grafica accattivante e funzionalità efficienti; è fondamentale curare l’esperienza di vendita, un elemento intangibile ma essenziale che distingue un negozio online ben progettato da uno trascurato. La prima fase è definire l’identità digitale [...]
Continua a leggere