Realizzazione B2B e-commerce
Vuoi aumentare i profitti e la fidelizzazione dei tuoi rivenditori con un e-shop B2B?
Pronesis realizza e-commerce B2B studiati per esperienze d’acquisto veloci, articolate e ricorrenti. Integrati con gestionali, PIM e CRM.
Le nostre certificazioni
Siamo specializzati nella realizzazione di siti ecommerce B2B scalati sulle reali necessità di fornitura dei rivenditori: rapidità di consultazione, prezzi personalizzati, ordini multipli, riordino immediato e tanto altro.
Siamo tra le prime agenzie certificate PrestaShop in Italia e possiamo progettare e sviluppare siti e-commerce Business to Business (B2B), basati sulle vostre reali necessità, grazie alle competenze maturate dal 2000 ad oggi, su mercati nazionali e internazionali.
In questa pagina
Questi sono alcuni dei premi vinti dai nostri clienti
I premi assegnati ai nostri clienti da autorevoli istituti di ricerca e giurie di esperti di settore evidenziano il lavoro svolto in ambito di visibilità, UI, UX per propri progetti e-commerce.
Sono attestazioni di qualità a cui siamo fieri di aver contribuito con il nostro lavoro.
Perché Pronesis?
Realizzazione siti e-commerce B2B,
i punti di forza di Pronesis:
- Ottimizzazione della conversione basata su Neuromarkerting e sullo studio delle scienze cognitive umane durante i processi di acquisto online
- Idee grafiche e comunicative originali confezionate su misura a partire dall’identità di brand
- Attenzione all’esperienza del tuo rivenditore eliminando le criticità tipiche di un’interfaccia e-commerce pensata per il solo utente finale (B2C)
- Schede prodotto curate in ogni dettaglio per poterti presentare al meglio anche verso i tuoi potenziali nuovi rivenditori e aiutando di conseguenza, se presente, la forza vendita nel primo incontro di presentazione
- Aggiunta della funzione “riordino rapido” grazie alla quale, per il tuo rivenditore richiedere nuovamente i prodotti dell’ultimo ordine sarà facile e veloce, senza perdite di tempo
- Attivazione e configurazione di decine di moduli e plugin aggiuntivi per il vostro ecommerce (riordino in pochi istanti, gestione scontistiche riservate a singoli o gruppi di rivenditori, supervisione delle richieste di iscrizione al sito con rispettiva visibilità dei prezzi, login da Facebook e da Google e molto altro)
- Ottimizzazione per Google e i principali motori di ricerca per raggiungere le prime posizioni nei risultati di ricerca
- Possibilità di integrazione con software gestionali per la sincronizzazione bidirezionale dei dati, con il vostro sito di commercio elettronico
- Possibilità di integrazione con il CRM
- Tracciamento e monitoraggio delle conversioni
Since 2000
E-commerce B2B di qualità
La nostra agenzia si occupa della realizzazione di siti di commercio elettronico B2B da più di vent’anni. Questo ci permette di presentarci come esperti sia nel mondo degli store online B2C che in quello degli e-commerce B2B, all’interno di un processo continuo di miglioramento.
Il nostro impegno nella ricerca e nello sviluppo garantisce portali tecnologicamente all’avanguardia. Sviluppiamo non solo il miglior sito e-commerce B2B per la tua azienda, ma ti garantiamo anche una formazione approfondita sul suo utilizzo.
Solo conoscendo tutte le funzionalità del tuo store online, infatti, potrai sfruttarlo al meglio, aumentando di giorno in giorno le tue vendite.
Assistenza continua
Un e-commerce B2B sempre aggiornato, per garantire sicurezza e funzionalità ottimali
Anche il migliore degli e-commerce B2B deve essere aggiornato nel tempo. Non è una realtà statica, ma dinamica, che deve evolversi insieme al tuo business e scongiurare i rischi.
Per questo motivo Pronesis aggiorna periodicamente il software del tuo portale per garantire massima sicurezza e funzionalità all’avanguardia.
Saremo al tuo fianco anche dopo la pubblicazione per fornirti il supporto di cui hai bisogno con l’obiettivo costante di anticipare i problemi, non di rincorrerli.
Casi studio e-commerce e siti web
Gli e-commerce B2B non sono tutti uguali: c’è una differenza enorme tra un sito di commercio elettronico professionale e un portale standard, sia a livello di gestione che a livello di risultati.
Ecco i vantaggi di affidarsi a Pronesis per la creazione di un portale di vendita B2B:
Personalizzazione prodotti e contenuti con AI
Potrai inserire in autonomia i prodotti del tuo e-commerce B2B, oppure sfruttare automatismi, sviluppati in esclusiva per il tuo catalogo, basati sull’intelligenza artificiale. Risparmierai settimane di lavoro mantenendo inalterata la qualità del risultato.Tier Price
Potrai settare in modo semplice e veloce dei meccanismi personalizzati di scontistica, prevedendo per esempio degli sconti crescenti all’incrementare degli ordini di ogni singolo utente.Listini prezzi riservati
In molti casi, gli e-commerce B2B mantengono i prezzi dei prodotti venduti nascosti, per renderli visibili solo agli utenti che effettuano il login. Anche il tuo portale dovrà avere questo meccanismo? Siamo pronti a impostare un sistema assolutamente sicuro per la registrazione e l’accesso degli utenti registrati.Listini prezzi personalizzati
Sappiamo che nel mondo B2B molto spesso i prezzi devono essere diversificati, assegnando prezzi ad-hoc in funzione di gruppi di utenti specifici. Grazie all’apposita funzionalità, con il tuo portale di vendita online potrai gestire facilmente dei listini prezzi personalizzati, impostando con pochi click, per esempio, lo sconto del 10% per un gruppo di clienti, e uno sconto del 20% per un altro gruppo ancora.Possibilità di riordino e storico ordini
Il tuo portale di vendita online B2B deve essere uno strumento familiare, utile e prezioso anche e soprattutto per i tuoi clienti. Grazie a un’apposita funzionalità, le aziende che hanno già effettuato degli ordini in passato potranno accedere allo storico delle operazioni passate, ed eventualmente riordinare un prodotto abituale con estrema velocità.Integrazione CRM
Per tenere traccia di tutti i contatti ricevuti, via sito, mail e telefono, e per conoscere in ogni momento stato del cliente e suoi ordini, potrai ingegrare il tuo CRM al tuo nuovo portale di commercio elettronico.Integrazione con software gestionali
In contatto con il tuo partner ERP sviluppiamo diversi gradi di integrazione. Questo è fondamentale per ordinare merce con disponibilità in tempo reale, per proporre il metodo di pagamento standard per ogni cliente e per emettere in automatico i rispettivi documenti fiscali.Integrazione coi tuoi corrieri
I tuoi spedizionieri permettono di inviare il tracking delle spedizioni? Devi sapere che tue aziende clienti si aspettano lo stesso anche dal tuo e-commerce B2B, e per questo ti diamo la possibilità di dare in maniera automatizzata questa informazione.Gestione catalogo semplice e veloce
Qualsiasi sia il numero dei tuoi prodotti, il pannello di controllo di PrestaShop ti permette di gestirli in modo semplice e veloce: creare e gestire le varie categorie, introdurre delle novità o lanciare delle offerte speciali sarà un gioco da ragazzi!Schede prodotto efficaci
Lo svantaggio principale dell’e-commerce, rispetto al negozio fisico è quello di non poter “toccare” i prodotti. Per ovviare a questo punto debole, il tuo e-commerce B2B potrà mostrare i prodotti in differenti modi, da angolazioni di verse, con immagini di alta qualità e con zoom potenti.Predisposizione SEO
Parti avvantaggiato sui motori di ricerca: devi sapere che questa piattaforma ha una predisposizione di base per il SEO, e che dunque tanti aspetti relativi all’ottimizzazione del tuo portale di vendita sono già pronti o facilmente impostabili.Tutti i più diffusi sistemi di pagamento
Le pagine del tuo e-commerce sono studiate per portare gli utenti al termine del percorso di acquisto in modo facile e veloce, eliminando ogni ostacolo. Alla conclusione dell’ordine, le aziende clienti troveranno le più diffuse forme di pagamento.Metodi di trasporto personalizzabili
Le aziende clienti pretendono informazioni chiare sui tempi di consegna del materiale e sul metodo di trasporto. Impostando pesi, costi e importi minimi, il tuo portale potrà dare agli utenti tutte le informazioni necessarie in modo automatico e chiaro.Tutti gli strumenti di marketing
Coupon, buoni sconto, programmi di affiliazione e di fidelizzazione: per aumentare le vendite, anche un e-commerce B2B deve sfruttare i principali strumenti di marketing. Il tuo portale di vendita online è pensato per permetterti di impostare in modo veloce facile tutte le più efficaci stragegie.Internazionalizzazione e Multilingua
Il tuo sito di vendita guarda anche all’estero? Allora è fondamentale poter contare sulla versione multilingua del portale.Sicurezza dei dati e Implementazione GDPR
Tra i gli aspetti fondamentali per la gestione di un e-commerce c’è indubbiamente la sicurezza dei dati: per questo PrestaShop prevede la cifratura di password e cookies, nonché la possibilità di attivare la connessione sicura con certificato SSL, garantendo un altissimo livello di sicurezza.Tasse e valute in base alla localizzazione
Chi ha a che fare con aziende clienti di altri Paesi deve calcolare di volta in volta le tasse corrispondenti. Grazie all’individuazione della posizione geografica dell’utente, il tuo portale renderà automatico il calcolo, offrendo inoltre la possibilità con valute differenti, in base alle esigenze dei clienti.Analisi statistiche e report
Le tue strategie di marketing, le tue promozioni e le tue offerte devono partire da un’analisi meticolosa del comportamento degli utenti e delle tue performance. Per questo il tuo e-commerce ti offre la preziosa opportunità di accedere a statistiche e a report completi.A parità di visite venderai più dei tuoi concorrenti e ottimizzerai i costi su risorse interne ed esterne!
Probabilmente, se stai pensando di lanciare un e-commerce B2B, hai già delineato almeno in parte un percorso di ottimizzazione.
Ebbene, grazie agli automatismi e alle funzionalità che ti abbiamo presentato in questa pagina, questo percorso sarà sgombro di ostacoli e punterà dritto al successo del tuo portale di vendita online.
Come hai notato, il tuo e-commerce sarà pensato anche per supportare al meglio il tuo customer service. Saranno sempre meno infatti le telefonate e le email di clienti che, interessati semplicemente a conoscere la disponibilità di un prodotto o i tempi di consegna di un ordine, continueranno a distogliere la tua azienda dalle attività più strategiche e redditizie.
Prima e dopo l’intervento di Pronesis
Scopri la galleria
Temi che aprire un e-commerce B2B crei conflitti con i tuoi agenti di vendita?
Diverse ricerche di mercato hanno evidenziato che il timore di alcuni imprenditori nel vedere uno “scontro” tra e-commerce B2B e rete vendita è fondamentalmente ingiustificato, per diversi motivi:
- Gli agenti saranno sempre parte integrante del business.
Molto semplicemente, passeranno da una copia commissione cartacea e/o da un altro software, al poter effettuare ordini clienti direttamente dall’e-commerce B2B, avendo un proprio accesso personalizzato. - Gli agenti potranno avere accesso a specifiche, prezzi, disponibilità, confronti, schede tecniche e video.
Nel caso di prodotti sostitutivi e di prodotti in cross selling, la forza vendita potrà guidare la conversazione con gli acquirenti. - Non tutti i tuoi clienti passeranno nell’immediato dall’ordinare tramite agente all’ordine tramite e-commerce B2B, per una questione di abitudine.
Durante questa transizione, gli agenti saranno assolutamente fondamentali, potendo vantare il rapporto più diretto (e di solito di fiducia) con il cliente finale. - Una volta avviato il portale B2B l’agente potrà dedicarsi ad attività commerciali di più alto profilo e quindi più remunerative, in primis per lui, e quindi per l’azienda, con la preziosa possibilità di dedicarsi alla pura vendita.
Sappiamo benissimo che ogni agente investe tutti i giorni una buona parte del proprio tempo in attività di basso profilo (customer service) al solo scopo di fare da intermediario tra l’azienda e il cliente, al fine di reperire e di dare informazioni basilari, comunicando per esempio che “in magazzino stanno predisponendo il tuo ordine”, “la tua merce partirà domani” e via dicendo. Queste e tante altre, come visto, sono attività demandabili agli automatismi intrinsechi dell’e-commerce B2B. - Quando il processo sarà avviato, gli agenti saranno i primi a vedere nel nuovo e-commerce B2B un valido alleato. Sarà così possibile organizzare delle riunioni commerciali periodiche, per ascoltare le esigenze degli agenti, le quali potranno essere tradotte in nuove funzionalità per il portale di vendita, così da ottenere una totale coesione tra questi due mondi.
Le 9 tappe del progetto e-commerce B2B
che svilupperemo insieme
Abbiamo sviluppato estensioni di funzionalità e-commerce vendute in tutto il mondo, ma abbiamo riservato le migliori per te!
L’elevato livello di conoscenza della piattaforma ci ha permesso di sviluppare diversi addon Prestashop originali, acquistabili direttamente sullo store della community internazionale.
Ci sono però tantissime estensioni di funzionalità che riserviamo solamente ai nostri clienti per mantenere alto il loro vantaggio competitivo.
Integrazione tra software gestionale e siti e-commerce
Questo connettore nasce dall’esigenza di sincronizzare i dati di un sito e-commerce realizzato in Prestashop con un software gestionale, come ad esempio Passepartout Mexal BP. L’integrazione consente di aggiornare automaticamente le anagrafiche prodotti, la disponibilità dei pezzi, gli ordini effettuati on-line e molto altro ancora.
Multishop:
gestisci più e-commerce Prestashop
Il Multishop di Prestashop permette di gestire più negozi contemporaneamente da un unico pannello di amministrazione.
Modulo Mailup per Prestashop: sincronizzazione automatica dei dati
Il modulo Mailup di Prestashop permette di sincronizzare gli utenti clienti di Prestashop o iscritti alla newsletter, con la piattaforma di e-mail marketing Mailup
Alcuni clienti che ci hanno dato fiducia in questi anni
Dicono di Pronesis
Che distanza ti separa dai tuoi obiettivi?
Call conoscitiva approfondita ed elaborazione di un preventivo dettagliato sulle tue precise esigenze non comportano nessun tipo di costo
E - SOPRATTUTTO - potrai fare le tue valutazioni senza impegno, nella massima serenità
La tua nuova opportunità di business è a soli 3 minuti da qui
Il tempo necessario ad inviarci una email di presentazione.
Cosa aspetti?
Tecnologie utilizzate e partnership
Prestashop | Google Analytics | Google tag manager | Google Optimize | Google Merchant | Google Marketing Platform | Wordpress | Tableau | Qaplà | Semrush | Majestic SEO | HotJar | Zendesk | Wrike | Albacross | Figma | Clerk | Doofinder | Klavyio | Mailup | Sendinblue | Prisync | Competitoor | Trustpilot | Feedaty | Recensioni verificate