Realizzazione siti e-commerce
Lancia un e-commerce che a parità di visite venda più della concorrenza
Sviluppo E-commerce professionali tecnicamente all’avanguardia, con design unico basato su neuroscienze, psicologia e analisi del tuo mercato
Le nostre certificazioni
Pronesis è l’agenzia specializzata in sviluppo e realizzazione di siti e-commerce che offrono esperienze d’acquisto memorabili e comunicano la vera identità del tuo brand.
Cosa ci rende diversi? A differenza delle altre agenzie, non ci concentriamo solo sull’acquisizione del traffico, ma personalizziamo in modo maniacale i siti e-commerce su aspettative, emozioni, comportamenti reali dei visitatori e sul flusso di lavoro di chi, come te, li gestisce.
Grazie ad un metodo innovativo e collaudato, vantiamo decine di casi studio e una rara longevità nel settore: siamo infatti tra le prime agenzie certificate PrestaShop in Italia ad aver raggiunto il grado Platinum, con +20 anni di esperienza su mercati nazionali e internazionali e ben il 36% dei nostri clienti continua ad affidarci da oltre 15 anni la crescita del proprio business digitale.
In questa pagina
Questi sono alcuni dei premi vinti dai nostri clienti
I premi assegnati ai nostri clienti da autorevoli istituti di ricerca e giurie di esperti di settore evidenziano il lavoro svolto in ambito di visibilità, UI, UX per propri progetti e-commerce.
Sono attestazioni di qualità a cui siamo fieri di aver contribuito con il nostro lavoro.
Perché Pronesis?
Realizzazione siti e-commerce,
i punti di forza di Pronesis:
- Analisi di mercato digitale Per valutare la fattibilità del tuo progetto e conoscere nel profondo i tuoi clienti
- Design e Comunicazione originali Template sviluppato da zero sulla tua unica identità di brand per massimizzare le conversioni
- Ottimizzazione della conversione basata su Neuromarketing e scienza della persuasione
- Possibilità di integrazione con software gestionali e PIM Ma anche integrazione eBay, Amazon, piattaforme di advertising e promozione
- Ottimizzazione per Google e i principali motori di ricerca Oltre allo standard dei più comuni CMS
- Multinegozio e internazionalizzazione Per ampliare il tuo business su più mercati e segmenti di pubblico
- Onboarding e Consulenza e-commerce strategica Tramite consulenze periodiche e strumenti di analisi proprietari
- Funzionalità avanzate che danno vantaggi sulla concorrenza Siamo un’agenzia composta da figure senior con centinaia di progetti alle spalle Nessuno stagista o tecnico con pochi anni di esperienza lavorerà al tuo e-commerce
Since 2000
Esperti di E-commerce da 20+ anni
Siti di commercio elettronico: oggi è più importante che mai vendere online, solo che noi abbiamo iniziato a farlo nel 2000!
Prima con la soluzione e-commerce openSource Oscommerce, oggi con la piattaforma PrestaShop, che vanta oltre 160.000 siti di commercio elettronico attivi nel mondo e su cui forniamo un servizio di sviluppo e promozione siti e-commerce completamente personalizzato nel design e nelle funzionalità.
Integriamo elementi unici che ti daranno vantaggi sulla concorrenza, semplifichiamo la gestione dei tuoi processi, ti formiamo su più competenze determinanti per il successo.
Assistenza periodica e-commerce
Aggiornamento costante del motore e-commerce per garantire longevità, sicurezza e nuove funzionalità
Anche se potresti non averne bisogno ora, l’aggiornamento di queste piattaforme e-commerce è di fondamentale importanza per garantire un alto livello di sicurezza, l’utilizzo delle ultime funzionalità rilasciate e la longevità del prodotto.
Per questo preserviamo l’originalità del codice per allinearlo sempre all’ultima versione rilasciata. Una piattaforma di e-commerce aggiornata riduce l’assistenza futura e le spese di gestione.
Prima e dopo l’intervento di Pronesis
Scopri la galleria
Casi studio e-commerce e siti web
Funzionalità che distinguono un sito di commercio elettronico
standard da uno davvero professionale?
Ecco i valori aggiunti di cui ti avvantaggerai:
Gestione del catalogo ampliata con supporto AI
Che tu voglia proporre poche decine o diverse migliaia di articoli, il pannello di controllo di un e-commerce professionale deve garantirti una gestione ottimale, semplice e veloce del tuo catalogo.Imposta le categorie di prodotti, gli attributi principali, le novità, le offerte speciali e molto altro ancora!
Sincronizzazione tramite procedure di importazione ed esportazione di dati o tramite web services per integrazioni con software gestionali.
Schede prodotto e comunicazione studiate sulle aspettative dell’utente
Visualizza gli articoli in maniera efficace e coinvolgente per l’utente. Mostrali generando attrazione, emozione e motivazione.Fornisci le informazioni più rilevanti all’utente che si sentirà più sicuro nel procedere all’acquisto.
Espansione SEO tecnica superiore agli standard dei normali CMS
Prestashop ha una predisposizione di base per la SEO, questo significa che alcuni aspetti dell’ottimizzazione sono già pronti o più velocemente implementabili, tuttavia è fondamentale integrare anche sviluppi tecnici più evoluti dell’ottimizzazione del sito e-commerce per i motori di ricerca che diventano determinanti per poter davvero acquisire la giusta visibilità online e che spesso vengono tralasciati.Gestione ordini e sistema di pagamento calati su tipo di attività e area geografica
PrestaShop gestisce l’ordine su una singola pagina, studiata per essere intuitiva e per portare facilmente l’utente a concludere l’ordine, ma è importante studiare i tuoi mercati di riferimento nel dettaglio e prevedere gestione ordini e sistemi di pagamento scalati sulle esatte caratteristiche dei tuoi potenziali clienti.Semplificazione della gestione delle spedizioni e della comunicazione cliente
Fornisci informazioni chiare su trasporto e consegna del materiale.Imposta fattori come peso o costo di spedizione sulla base di un ordine di importo minimo. Comunica al cliente ogni fase dell’ordine per rassicurarlo e mantenere vivo un rapporto di fiducia e fedeltà.
Predisposizione ad azioni di marketing multicanale
Un e-commerce per raggiungere il successo deve poter prevedere strumenti di marketing attuali ed efficaci come programmi di affiliazione, fidelizzazione, coupon e buoni sconto, integrazione con altri portali di aste o vendita online e strumenti di advertising di terze parti.Implementazione di una struttura multilingua SEO friendly
Per valutare la possibilità di vendere all’estero è fondamentale la versione multilingua del sito.PrestaShop è attualmente disponibile in più di 40 lingue di tutto il mondo, ma è importante saper personalizzare struttura, codice e SEO per evitare problemi di localizzazione e raggiungere gradi di ottimizzazione tipici dei più importanti player di settore.
Design unico studiato da esperti di psicologia digitale
Utilizzare template acquistati online è il primo passo verso il fallimento delle vendite.Va studiato un design unico, basato su analisi di neuromarketing e psicologia del tuo utente, ma soprattutto allineato alla tua vera identità di brand. Per essere ricordati è necessario distinguersi e dialogare con i tuoi visitatori come non aveva fatto nessun altro prima di te.
Localizzazione tasse e valute personalizzata
Riconosci la posizione geografica dell’utente e calcola le relative tasse o applica una promozione dedicata a quello specifico paese.Consenti il pagamento in diverse valute a seconda delle preferenze dell’utente. Il tutto in totale allineamento con le linee guida SEO corrette per un progetto internazionale che abbia come obiettivo la visibilità organica.
Tracciamenti avanzati e integrazione con strumenti di analisi
Per migliorare servizi e vendite è fondamentale affidarsi ai dati. Oltre a report personalizzati periodici, configuriamo Google Analytics insieme a diversi altri strumenti di analisi, integrandoli fra loro, così da ottenere info dettagliate su possibili ipotesi di miglioramento dell’esperienza e delle vendite future.Multinegozio governato da un unico pannello di amministrazione
Se hai un business diversificato potrai controllare più negozi (ad esempio B2C e B2B, o realtà localizzate), mostrandoti con dominio e grafica differenti, ma gestendo tutto da un unico pannello di controllo. Questo ti permetterà di risparmiare tantissime ore di gestione.Semplificazione del processo di acquisto rispetto ai carrelli classici
Percorsi di vendita e checkout standard presenti nei CMS sono condizionati da diversi errori di usabilità. Abbiamo sviluppato soluzioni personalizzate in grado di aumentare sensibilmente il tasso di conversione e la motivazione dell’utente a concludere il processo d’acquisto.Velocità di caricamento superiore allo standard
Per ogni secondo di attesa di caricamento di una pagina web, aumenta esponenzialmente la probabilità che un utente abbandoni il sito. Interveniamo tecnicamente per portare al massimo le performance del tuo e-commerce, diminuire l’attesa e migliorare l’esperienza dei tuoi visitatori.Implementazione corretta delle norme GDPR
In molti dicono di farlo, ma in pochi si attengono davvero alle attività digitali corrette di gestione della privacy. Implementiamo i comportamenti esatti che ci vengono richiesti dal tuo legale per allineare davvero il tuo e-commerce all’attuale GDPR.Approccio Mobile-first con design ottimizzato per la fruizione da smartphone
Oggi il traffico sui siti e-commerce proviene principalmente da fonte mobile. Ci concentriamo quindi a sviluppare un design che sappia adattare (o modificare) le aree di comunicazione chiave ad una fruizione da smartphone, aumentando esperienza e motivazione all’acquisto dell’utente mobile.Le 9 tappe del progetto e-commerce
che svilupperemo insieme
Abbiamo sviluppato estensioni di funzionalità e-commerce vendute in tutto il mondo, ma abbiamo riservato le migliori per te!
L’elevato livello di conoscenza della piattaforma ci ha permesso di sviluppare diversi addon Prestashop originali, acquistabili direttamente sullo store della community internazionale.
Ci sono però tantissime estensioni di funzionalità che riserviamo solamente ai nostri clienti per mantenere alto il loro vantaggio competitivo.
Integrazione tra software gestionale e siti e-commerce
Questo connettore nasce dall’esigenza di sincronizzare i dati di un sito e-commerce realizzato in Prestashop con un software gestionale, come ad esempio Passepartout Mexal BP. L’integrazione consente di aggiornare automaticamente le anagrafiche prodotti, la disponibilità dei pezzi, gli ordini effettuati on-line e molto altro ancora.
Multishop:
gestisci più e-commerce Prestashop
Il Multishop di Prestashop permette di gestire più negozi contemporaneamente da un unico pannello di amministrazione.
Modulo Mailup per Prestashop: sincronizzazione automatica dei dati
Il modulo Mailup di Prestashop permette di sincronizzare gli utenti clienti di Prestashop o iscritti alla newsletter, con la piattaforma di e-mail marketing Mailup
Chi sono i nostri clienti?
Lavoriamo con aziende in ogni fase di sviluppo
Chiedi un preventivoStart-up
Hai un’idea imprenditoriale?
Ti aiutiamo a creare e lanciare la tua startup digitale, così che la tua visione si possa finalmente trasformare in un business sostenibile
PMI
Vuoi avviare la trasformazione digitale della tua azienda fisica?
Ti supportiamo nel diffondere il tuo brand e sviluppare una presenza online competitiva e moderna.
Brand già avviati
Hai già canali di vendita online consolidati?
Analizziamo l’esperienza dei tuoi utenti per migliorare le performance e valorizzare finalmente la tua vera identità di brand
Alcuni clienti che ci hanno dato fiducia in questi anni
Dicono di Pronesis
FAQ | Le vostre domande, le nostre risposte
Quali sono le percentuali di successo del mio e-commerce? I budget che devo indicativamente prevedere mensilmente per l’advertising?
Prima di partire con un progetto e-commerce, consigliamo all’imprenditore di effettuare un’analisi di mercato digitale.
L’analisi ha lo scopo di capire le potenzialità dei prodotti/servizi che l’azienda vuole proporre, individuare le buyer personas, ovvero i clienti tipo di riferimento per il mercato dell’azienda e analizzare i competitors su una determinata nazione, studiando il loro posizionamento organico sui motori di ricerca e gli investimenti mensili in advertising, ad esempio su Google Adwords, Shopping e sui social, per arrivare a definire un budget mensile che vi consigliamo di prevedere.
L’analisi vi verrà poi presentata e potrà essere la base di partenza per il successo del vostro e-commerce, oppure al contrario vi permetterà di risparmiare tempo e denaro su un progetto che probabilmente avevate sottostimato a livello di impegno e budget e sovrastimato per le possibilità di successo.
Utilizzate template acquistati nei vostri progetti e-commerce?
Riteniamo che un e-commerce che desidera competere a livello nazionale o internazionale, abbia bisogno di un design studiato nel dettaglio e ottimizzato per le conversioni, grazie anche al valore aggiunto delle tecniche di neuromarketing che applichiamo ai nostri progetti.
Per questo motivo realizziamo template completamente creati su misura (custom), per le specifiche esigenze del cliente e del suo mercato di riferimento e scritti a livello di codice per garantire buone performance.
Usiamo un approccio mobile first, nel senso che i template sono pensati a partire dalla versione mobile e poi si gestisce il responsive fino alla versione desktop.
L’evoluzione del responsive è l’adaptive, dove si studia una UX specifica per il dispositivo mobile e si realizza un template a parte, che può prevedere elementi aggiuntivi o in meno rispetto alla versione desktop e dove si va ad ottimizzare la velocità e soprattutto l’esperienza dell’utente.
Il sito avrà le funzionalità standard di Prestashop?
Un sito che deve essere competitivo e performante, oltre al design studiato per ottimizzare le conversioni è necessario abbia una serie di funzionalità “aggiuntive”, che prevediamo in qualunque progetto e-commerce che realizziamo.
In aggiunta a queste, si studiano col cliente, eventuali caratteristiche particolari che la piattaforma dovrà avere, per quello specifico mercato e target di riferimento.
Come posso gestire al meglio le zone di spedizione e i corrieri ? Quali sistemi di pagamento è meglio prevedere?
Pronesis fornisce una consulenza approfondita e basata su oltre vent’anni di esperienza, sia nella fase iniziale di progettazione che durante la realizzazione dell’e-commerce ed è in contatto diretto con le principali aziende per la gestione dei corrieri e dei sistemi di pagamento on-line.
Vi guideremo quindi in tutte le fasi di sviluppo, grazie anche al nostro project manager a voi dedicato, consigliandovi su come impostare nella maniera più efficace le zone di spedizione, i pagamenti da prevedere su sito, la possibilità di valutare un sistema di pagamento rateale e tutte le configurazioni necessarie per completare al meglio il vostro negozio on-line.
Riuscite ad integrare il sito e-commerce in Prestashop con il mio software gestionale?
Dal 2000 ad oggi abbiamo integrato siti e-commerce con tantissimi ERP differenti. Effettuiamo un’analisi preliminare insieme al vostro partner gestionale, per capire e consigliarvi i flussi di dati che vi serve sincronizzare e studiamo la miglior soluzione di scambio delle informazioni, cercando di sfruttare soluzioni già presenti o di svilupparle su misura.
Il flusso di dati è solitamente bidirezionale, quando possibile lavora per differenze e quindi sincronizzando solo le informazioni variate dall’ultima chiamata, ed ha lo scopo di automatizzare alcuni processi, per velocizzare la fase di aggiornamento prodotti e gestione ordini.
Abbiamo sviluppato internamente la soluzione di integrazione tra Prestashop e i gestionali Passepartout Mexal e Atelier 98, ma abbiamo seguito molte altre integrazione con Mago, SAP business one ed ERP, Magic store, Teamsystem, Zucchetti e molti altri.
Oltre alla parte tecnica, seguite anche gli aspetti di lancio e promozione dell’e-commerce? Che servizi offrite a livello di web marketing?
Pronesis fornisce un servizio completo anche per tutti gli aspetti legati al web marketing.
Si parte sempre da una strategia e un piano marketing a lungo termine, ancora meglio se supportata dall’analisi di mercato digitale, che studiamo e condividiamo col cliente; una volta approvata partiamo con la consulenza e-commerce e gli interventi mensili concordati.
Nelle giornate che dedichiamo al progetto e-commerce del cliente, le attività vengono svolte secondo la priorità concordate nel piano marketing e possono essere le più disparate:
– interventi di ottimizzazione SEO,
– studio di un piano editoriale per blog e social,
– consulenza email marketing e su newsletter automatiche,
– definizione di promozioni e strategie in particolari momenti e festività dell’anno,
– campagne di advertisting sui canali più adatti,
– analisi dei dati per i diversi canali di acquisizione e ottimizzazione delle conversioni
– valutazione di possibili nuove funzionalità e miglioramenti lato UX
Sarete continuamente aggiornati con call di confronto mensili sulle attività svolte e potrete verificare in ogni momento nella nostra area clienti, che cosa è stato effettuato.
La formula di consulenza marketing e-commerce di Pronesis è estremamente flessibile e senza vincoli, riteniamo che lavorando in maniera professionale, portando nel tempo risultati all’e-commerce, sarà l’imprenditore per primo a voler rimanere con la nostra agenzia, pertanto non prevediamo vincoli contrattuali in tal senso.
Aggiungere nuove funzionalità alla piattaforma Prestashop è molto costoso?
Se vi proporremo o ci richiederete nuove funzionalità da prevedere sul sito, come prima cosa valuteremo se Prestashop nativamente può già soddisfare questa vostra necessità, altrimenti vi proporremo un addon che possa fare al caso vostro.
Prestashop permette a costi contenuti (da € 50 ad € 250 come range indicativo), di estendere le funzionalità dell’e-commerce tramite addon presenti sul portale principale e su diversi altri siti esterni; vi proporremo quindi il plugin che riteniamo più idoneo, segnalandovi di quale si tratta e il relativo costo e prevedendo solamente in aggiunta il costo di intervento per la configurazione di questo addon lato backend e lato frontend, nel caso la modifica impatti sul template del sito.
Previa vostra accettazione, l’addon verrà installato, configurato e testato nella versione di stage del sito e quando tutto sarà ok passato in produzione.
Siamo inoltre in grado, per le richieste più particolari, di studiare e sviluppare addon e verticalizzazioni su misura per le esigenze del cliente.
In questi anni a titolo di esempio, abbiamo realizzato il plugin ufficiale di Prestashop per Banca Sella, l’integrazione con la piattaforma di email marketing Mailup, la gestione del feed Instagram sul sito e molto altro ancora.
Avendo già un e-commerce su altra piattaforma e rifacendolo con Pronesis, dovrò reinserire tutti i prodotti e le relative informazioni?
Nella fase di studio del progetto, oltre ad una eventuale integrazione con il software gestionale aziendale, valuteremo la base dati del vostro attuale e-commerce e come ci verranno forniti i dati da importare.
Abbiamo in questi anni importato prodotti, foto e clienti da software e piattaforme e-commerce di tutti i tipi; se dovessero esserci complicazioni, ve lo comunicheremo fin da subito specificando anche eventuali soluzioni alternative.
Potremo aggiornare autonomamente l’e-commerce che realizzerete?
È fondamentale che lo staff dell’azienda che gestisce il commercio elettronico, sia il più possibile indipendente nell’aggiornare i prodotti e le relative informazioni; impostare un codice sconto, gestire gli ordini, modificare la home page o una sezione particolare del sito, aggiornare testi e foto di pagine istituzionali e molto altro ancora, per questo prevediamo una formazione base e avanzata sulla piattaforma, in modo da dover intervenire unicamente per nuove funzionalità da implementare o modifiche strutturali più rilevanti.
Fornite un servizio completo di hosting e assistenza sistemistica per gli e-commerce?
Collaboriamo dal 2005 con una delle principali server farm italiane, pertanto possiamo fornire qualunque soluzione di hosting condiviso, su server sui quali sono presenti unicamente i nostri clienti, fino ad arrivare per progetti di commercio elettronico con un’elevata mole di traffico, accessi contemporanei e ordini a server virtuali o dedicati.
Le soluzioni sono assolutamente scalabili e in pochissime ore è possibile programmare un upgrade o un passaggio da condiviso a dedicato.
Se deciderete di affidarvi a Pronesis, diventeremo il vostro unico punto di riferimento sia per aspetti legati alla piattaforma e-commerce, sia per assistenza sistemistica.
Ho un piccolo punto vendita, vorrei iniziare a vendere ai miei clienti a livello locale
La cura del design, l’ottimizzazione delle conversioni, lo sviluppo di un template completamente personalizzato ed elaborato per garantire buone performance, unitamente alle funzionalità avanzate che prevediamo, contribuiscono allo sviluppo di un progetto e-commerce che punta a competere sul mercato nazionale o internazionale.
Se pertanto, la vostra necessità è quella di fornire al vostro parco clienti, una piattaforma aggiuntiva per ordinare i prodotti e al massimo acquisire nuovi clienti in ambito provinciale o regionale, il progetto e-commerce che sviluppa Pronesis non è probabilmente adatto alle vostre esigenze.
Che distanza ti separa dai tuoi obiettivi?
Call conoscitiva approfondita ed elaborazione di un preventivo dettagliato sulle tue precise esigenze non comportano nessun tipo di costo
E - SOPRATTUTTO - potrai fare le tue valutazioni senza impegno, nella massima serenità
La tua nuova opportunità di business è a soli 3 minuti da qui
Il tempo necessario ad inviarci una email di presentazione.
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