Software Commercialisti – Passepartout Passcom
Passcom unisce contabilità, fiscalità e compliance del tuo studio con la gestione amministrativa delle aziende che assisti
Con iDesk Studio di Passcom, commercialisti e collaboratori gestiscono contabilità, bilanci e dichiarazioni di più aziende, curando tutti gli aspetti contabili e fiscali per i clienti.
Le nostre certificazioni
Un’unica soluzione
Tutto in uno, perfettamente integrato
Le Aziende clienti accedono al medesimo applicativo collegandosi tramite iDesk Azienda, che prevedono invece tutte le funzionalità tipiche dei sistemi gestionali per Piccole e Medie Imprese quali Prima Nota, Clienti e Fornitori, Acquisti e Vendite, Magazzino, Produzione. Il software per commercialisti Passcom può essere configurato sulla base delle specifiche esigenze dello studio.
Anche su smartphone
Passcom può essere installato sia su server in azienda, sia nella server farm di Passepartout in modalità Live.
I programmi gestionali per commercialisti della linea Passepartout sono compatibili anche con i più diffusi dispositivi mobile, come tablet e smartphone dotati di sistema operativo Android o iOS.
Ma andiamo nello specifico, quali sono le attività che potrai gestire giornalmente tramite questo software per commercialisti?
Le attività tipiche del tuo studio
Il Commercialista ed i collaboratori dello Studio accedono al software tramite iDesk Studio che consentono di:
- gestire più aziende in contabilità ordinaria o semplificata
- generare il bilancio d’esercizio (anche XBRL), la nota integrativa ed eseguire analisi economico-patrimoniali anche sulla base delle regole introdotte da Basilea2
- elaborare dichiarazioni dei redditi (Unico Persone Fisiche, Società di Persone, Società di Capitali, Consolidato Nazionale Mondiale, Enti non Commerciali, modello 730 compreso il prospetto di liquidazione 730/4)
- curare per i clienti tutti gli aspetti contabili e fiscali tipici dell’ attività di consulenza erogata dal commercialista
Passcom presenta inoltre alcuni automatismi che facilitano il lavoro del Professionista come, ad esempio, il collegamento diretto con Comunica (Starweb) che consente la compilazione automatica di tutte le pratiche di Comunicazione Unica utilizzando i dati presenti nel gestionale o il collegamento con “Clicca&Posta” che rappresenta un ufficio postale virtuale tramite il quale è possibile inviare la corrispondenza.
La gestione dei tuoi clienti
L’iDesk Studio è dotato di un apposito pannello di controllo che permette al personale dello studio del commercialista o ai collaboratori di studio abilitati, di sovraintendere e coordinare l’insieme delle Aziende clienti.
In particolare il Professionista può:
- gestire permessi, accessi e collegamenti degli utenti dello Studio
- creare nuove aziende clienti e definire l’autonomia gestionale e amministrativa
- organizzare i clienti, accorparli in gruppi omogenei per piani dei conti, tabelle, tipologia clienti, regimi IVA, assoggettamenti, ecc
- monitorare le aziende Clienti consultando Riferimenti, Dati contabili, Liquidazioni, Stampe fiscali
- ricevere una notifica in tempo reale, relativa all’inserimento di nuove registrazioni contabili effettuate dai clienti
- fornire assistenza remota o eseguire elaborazioni fiscali singole o multiple
- sincronizzare i dati contabili
- gestire l’aggiornamento della procedura, garantendo la sicurezza dei dati, i salvataggi e i ripristini
Le attività tipiche dell’azienda cliente:
Gli iDesk Azienda prevedono invece tutte le funzionalità tipiche dei sistemi gestionali per Piccole e Medie Imprese.
Ogni Azienda gestita dallo Studio può disporre di una stazione di lavoro per gestire autonomamente, in modo semplice ed intuitivo, clienti, fornitori, prestazioni e articoli anche complessi, cataloghi, vendite al banco, calcolo ed emissione di fatture, ricevute fiscali, scontrini corrispettivo, che vengono registrati automaticamente in Prima Nota.
Il sistema è concepito per consentire anche agli utenti che non hanno particolari competenze in materia contabile, di annotare le operazioni di Prima Nota legate ai documenti ricevuti o ai pagamenti. La registrazione delle operazioni contabili o dei pagamenti avviene attraverso la “Prima Nota Facile”, che permette l’inserimento guidato dei dati attraverso l’utilizzo di schemi pre-impostati dal Commercialista.
Le operazioni contabili inserite dall’Azienda sono immediatamente visibili dalla postazione del Commercialista, il quale deve semplicemente verificarle ed eventualmente integrarle. Inoltre, l’iDesk Azienda permette di generare nuove scadenze legate ai diversi clienti/fornitori e di gestire incassi e pagamenti.
Fatturazione elettronica
Non credo se non vedo
Il servizio di fatturazione elettronica è completamente integrato in Passcom e adatto a qualsiasi cliente
Estrema personalizzazione
Le estensioni opzionali sono in grado di soddisfare le esigenze di imprese di qualunque tipologia e dimensione
Le numerose funzionalità del software si possono estendere sulla base delle vostre specifiche esigenze, sia grazie alla possibilità di personalizzare il programma, sia grazie ai moduli aggiuntivi realizzati su misura dal nostro staff di programmatori.
Configurazioni possibili
Lo strumento giusto per ogni impresa
L’applicazione azienda può essere configurata secondo le specifiche necessità dell’attività:
- in base alla tipologia della sua attività: commerciale, artigiana, professionale, ecc.
- al settore merceologico: abbigliamento, alimentari, ecc.
- alla complessità della sua organizzazione: cash point, front office, back office, ecc.
- agli strumenti utilizzati: registratori di cassa, stampanti, lettori ottici, scanner, touch screen, ecc.
Gestione dello studio
Gestione studio e parcellazione
Integrato nella soluzione è disponibile come modulo aggiuntivo un sistema di controllo di gestione per lo studio che registra tutte le attività svolte dagli operatori. L’agenda può essere utilizzata per monitorare le scadenze o specificare il tempo impiegato per le attività, memorizzando le attività svolte, quelle in esecuzione e le spese sostenute anticipatamente per conto del Cliente.
Le attività sono ricercabili per operatore, azienda cliente, data specifica, tipologia di prestazione e rappresentano la fonte dati dalla quale generare automaticamente i documenti di vendita.
È possibile generare i contratti, gestire Notule che possono poi essere parzialmente o totalmente tramutate in parcelle. L’Avviso di Parcella genera nuove scadenze per lo Studio, che può emettere effetti bancari e gestire uno scadenzario dei pagamenti.
L’emissione della Parcella/Fattura può generare automaticamente le registrazioni di Prima Nota, integrando così le funzioni contabili ed IVA. Se il Professionista gestisce la contabilità dell’Azienda Cliente, la parcella emessa dallo Studio può essere automaticamente registrata sulla sua contabilità. Infine, il calcolo del costo di gestione dello studio consente di effettuare una valutazione economica dell’attività.
I dati in tempo reale
Con questo software per commercialisti si realizza in pieno il concetto di “Studio Professionale Esteso”, di cosa si tratta esattamente?
Con Passcom, lo Studio concede ai suoi clienti l’uso di soluzioni per la gestione dell’impresa o professione, e ritrova i dati automaticamente e direttamente nel proprio applicativo senza bisogno di trasferimenti fisici o digitali.
Grazie a questa rivoluzionaria modalità operativa, il Commercialista condivide l’applicazione gestionale ed accede in tempo reale a qualunque informazione, amministra, controlla e valida il flusso di dati generato dalle Aziende clienti.
Il Commercialista opera “normalmente” come nelle applicazioni di Studio tradizionali senza preoccuparsi se programmi e dati siano locali o remoti, ma come se fossero tutti all’interno del “suo” server di Studio.. Passcom è talmente innovativo e rivoluzionario che riesce a far coesistere concetti normalmente in antitesi:
- risiede su un unico server o su computer separati e remoti senza perdere le caratteristiche di un unico sistema che concatena e gestisce tutti i processi informatici tra Commercialista e Aziende clienti
- si avvale di Internet, ma lavora anche in assenza di una connessione permanente
- è interdipendente perché si rivolge a soggetti con esigenze a fattore comune, ma è indipendente poiché ciascun attore, pur operando in condivisione, mantiene la più assoluta autonomia gestionale
- è sicuro e protegge l’integrità dei dati fiscali perché il Commercialista decide quali parti dell’applicazione siano utilizzabili autonomamente dall’utente e quali elaborati concedere in visione
- è scalabile perché consente di implementare la soluzione base con estensioni che rendono il prodotto adattabile alle esigenze dello Studio e delle Aziende amministrate
- è universale perché prevede anche l’uso di metodi tradizionali per la rilevazione dei dati da documenti originali o dati convertiti, provenienti da applicazioni indipendenti
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On-line o direttamente presso la tua azienda senza nessun tipo di impegno futuro
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Dicono di Pronesis
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